• Dott.ssa Stefania Scotto

PSICOTERAPIA ON LINE? FUNZIONA!!!!!




Non ho iniziato le terapie online a causa del distanziamento sociale. Certo che, bisogna ammetterlo, prima del corona-virus i pazienti che ricevevo su Skype si contavano sul palmo di una mano. Poi qualcosa è cambiato. La terapia on line ha iniziato a diffondersi ed è diventato qualcosa ormai di abituale.

La psicoterapia on line funziona?

Eccome se funziona!!

Quello che è terapeutico è il colloquio, l’uso della parola, del dialogo, del racconto…

Non serve toccarsi, basta ascoltarsi e parlare. Far fuoriuscire il proprio malessere e il proprio rammarico con la parola.

Si può dire che l'efficacia è identica alla terapia tradizione.

L’ipnosi on line funziona?

Anche l’ipnosi è praticabile on line!!! Anche essa è il risultato di una relazione che può benissimo realizzarsi virtualmente.

E’ una ipnosi che non fa paura, il terapeuta è presente ma “distante”. C’è lo schermo del pc che protegge, che fa da scudo ma anche da canale per potersi vedere e per comunicare.

Anche in questo caso, l'efficacia è la stessa dell'ipnosi tradizionale.

Che piattaforme usare?

Va bene qualsiasi applicazione che permetta lo scambio uditivo e, se desiderato, anche visivo. Quindi sì a Skype, Google meet, Gotomeeting, Zoom, Whatsapp…

Costa meno?

La terapia on line costa meno rispetto a una terapia tradizionale solo perché si abbattono i costi relativi allo gestione dello studio e delle utenze. Anche il paziente guadagna tempo e denaro evitando gli spostamenti.

Quindi, perché non provare?

28 visualizzazioni
  • Youtube

©2020 Stefania Scotto psicoterapueta ipnotista.