APPLICAZIONI TERAPEUTICHE DELL’IPNOSI:

L’ipnosi può essere utilizzata come aiuto in diverse problematiche:

  • nel mal d’amore: per riuscire a superare il dolore dell’abbandono o dei propri sentimenti non ricambiati;

  • per superare situazioni problematiche della vita: quando non si riesce ad uscire da una situazione stagnante oppure quando ci si sente afflitti dai problemi. L'ipnosi aiuta a trovare una soluzione veloce ed efficace;ù

  • per potenziare le proprie opportunità lavorative: l'ipnosi stimola la creatività e la capacità della persona di realizzare le proprie aspirazioni lavorative.

  • per gestire l'ansia: l'ipnosi aiuta a trovare l'equilibrio interiore e poter gestire così in modo efficace stati d'ansia o di panico.

  • per dimagrire: per aiutare a gestire gli attacchi di fame e per rafforzare la propria motivazione nel raggiungere l'obiettivo della perdita di peso.

  • contro la depressione: per entrare in contatto con la parte più profonda di se stessi e superare i periodi di estrema tristezza.

  • nella preparazione al parto: per aiutare la donna nel momento del travaglio e per sapere gestire il del dolore del parto;

  • nella preparazione sportiva: per potenziare al concentrazione e il raggiungimento del risultato in molteplici sport come il tennis, il golf, il calcio, la pallacanestro, pattinaggio...

  • come ausilio alla terapia del dolore: per aiutare i pazienti a sopportare e gestire il dolore post intervento oppure dolore cronico.

  • come aiuto nel superare le proprie difficoltà sessuali: l'ipnosi è un valido alleato per smuovere quei meccanismi inconsci che sono di ostacolo alla propria vita sessuale.

L'IPNOSI

 
Circeo_in_inverno_4.jpg

La trance è qualcosa che accomuna tutti gli uomini di questo pianeta.
Si tratta di uno stato della mente del tutto naturale, facente parte della natura umana, evolutosi insieme alla nostra specie per “aiutarci”.
Per il nostro cervello infatti, essere SEMPRE perfettamente coscienti è estremamente dispendioso in termini energetici. Abbassare la soglia di consapevolezza ci permette quindi di poter vivere attivamente ed essere efficienti per tutta la giornata. Ecco quindi come alcuni azioni routinarie vengano eseguite “in automatico” senza più porre l’attenzione mentre lasciamo che la nostra mente vaghi libera tra i pensieri. Basti pensare a cosa ci accade quando guidiamo l’automobile per lunghi tragitti: è come se inserissimo il “pilota automatico” mentre siamo completamente assorti nei nostri pensieri.
E’ possibile rivivere nello studio dello psicologo lo stato di trance tramite la tecnica dell’ipnosi Ericksoniana.
Trattasi di un piacevole discorso sotto forma di racconto onirico che lo psicoterapeuta verbalizza al proprio paziente. Il paziente, a sua volta, è libero di rilassarsi ed ascoltare, oppure, se preferisce, di lasciarsi cullare dai propri pensieri.
L' ipnosi richiede una rigorosa preparazione da parte del terapeuta. Nonostante un’apparente semplicità, essa coinvolge molti aspetti della persona e per essere veramente efficace deve essere creata su misura per quel paziente, tenendo presente i suoi obiettivi e le sue qualità.
Tenendo presenti queste peculiarità, ho conseguito la specializzazione in Psicoterapia Ipnotica Ericksoniana nel 2016 presso l'Associazione Medica per lo Studio della Ipnosi - A.M.I.S.I.- di Milano con un percorso di studi e tirocini quadriennale. 
Con l’ipnosi è possibile rielaborare la propria storia di vita personale modificando i significati dati in passato alle proprie esperienze e, soprattutto, cercando nuove possibilità di soluzione ai problemi attuali.

  • Youtube

©2020 Stefania Scotto psicoterapueta ipnotista.